Associazione

logo-volo-berico-2015

Il Club Volo Berico nasce nel 1995 dalla volontà di un piccolo gruppo di appassionati del volo i quali, dal Monte Lupia a San Germano dei Berici, decollano per planate e primi voli sulla Val Liona, territorio del comune omonimo. Già dai primi anni ’90 comunque alcuni pionieri della pratica del volo libero in parapendio si applicavano nei primi voli, in compagnia anche di qualche pilota di deltaplano.

Col passare del tempo il piccolo decollo (Vento da S-SE-SO) si amplia e viene sistemato con la regolare manutenzione volontaria dei piloti. Si crea un altro decollo ad Orgiano, in prossimità della Polveriera (Vento da E-NE-SE) a pochi chilometri dal primo e si organizzano gli atterraggi con maniche a vento.

Attualmente il Volo Berico conta circa sessanta iscritti, con alcuni piloti biposto i quali garantiscono l’emozione di provare a volare. Un gruppo partecipa alle gare come il Campionato Triveneto: un paio di piloti nati nei nostri decolli sono impegnati anche in gare nazionali e internazionali. Il Club partecipa periodicamente alle manifestazioni della zona con un occhio di riguardo alla promozione del volo libero in parapendio, alla sicurezza dello stesso ed al divertimento che può portare.

Le quote dei decolli sono modeste ma garantiscono voli di tutto rispetto con abbondanti ascese che offrono una panoramica emozionante dei colli Berici, dei colli Euganei in lontananza e della fascia pedemontana. Nella zona non sono presenti zone interdette al volo da diporto o sportivo fatta eccezione per la polveriera militare nel comune di Orgiano posta proprio alle spalle del decollo omonimo.

Sono stati sistemati lungo le strade di accesso ai decolli le apposite indicazioni per raggiungerli agevolmente. I vari piloti sono sempre a disposizione per consigli e indicazioni per quanto riguarda il tipo di volo o i periodi più indicati per le diverse situazioni meteorologiche.

Il Club si appoggia alla F.I.V.L. ed i propri decolli e siti di volo sono registrati nelle apposite sedi, nelle apposite bacheche è esposto il regolamento a cui tutti i piloti si devono attenere per svolgere in sicurezza il proprio volo.

 

 

Note: www.voloberico.it , voloberico , parapendio veneto, volo libero veneto, parapendio colli berici, volare veneto